Età moderna

Età ModernaIl «Breve Racconto della Miracolosa Madonna detta Santa Maria di Poschiavo» di Francesco Badilatti (1717)

Il «Breve Racconto» è opera di un sacerdote cattolico poschiavino, Francesco Badilatti.

Sulla sua persona non sono noti altri particolari, salvo che fu probabilmente autore del progetto per l'altare maggiore della chiesa di S. Maria Assunta a Poschiavo (cfr. Poeschel, vol. 6, p. 52).

Nella prima parte del testo, don Badilatti descrive il territorio di Poschiavo e ne presenta i notabili di parte cattolica. Nella seconda parte narra la storia della chiesa di Santa Maria e del suo rifacimento agli inizi del XVIII secolo.

Il manoscritto di Francesco Badilatti, conservato nell'archivio parrocchiale cattolico di Poschiavo, fu pubblicato una prima volta in due puntate dal canonico don Emilio Lanfranchi, nell'Almanacco dei Grigioni del 1928 e del 1929. Ne proponiamo qui una copia in formato pdf.

(Francesco Badilatti, «Breve Racconto della Miracolosa Madonna detta Santa Maria di Poschiavo», Almanacco dei Grigioni, 1928, pp. 47-55; 1929, pp. 34-42)

 


Documento in formato pdf
 

 

Intangible Search

intangiblesearch
Inventario online per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale.

Archivio fotografico

Archivio fotografico Luigi Gisep
Circa 2'500 fotografie testimoniano quasi un secolo di storia della Valposchiavo a cavallo fra il 19esimo e il 20esimo secolo.

Casa Besta

Casa Besta
Il Centro di documentazione sulla storia della Val Poschiavo è ospitato in un locale al terzo piano della Casa Besta a Brusio.

SSVP

Società Storica Val Poschiavo
Contatto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.